“Panta Rei – Tutto Scorre”.
Ispirandoci a questa antica citazione, abbiamo pensato di scrivere un articolo sulle porte scorrevoli, cercando di spiegare cosa sono, come funzionano e perché rappresentano la soluzione ideale per i tuoi spazi abitativi… Buona lettura!
Perché scegliere le porte scorrevoli?
Scegliere questo tipo di porte può davvero essere una soluzione molto astuta, poiché ti permettono di guadagnare spazio. Questo si deve a un sistema di ingombro ridotto rispetto a quello di una porta a battente classica o di una porta a libro.
Magari anche tu, in questo momento, hai bisogno di porte scorrevoli per la tua nuova casa, per una ristrutturazione o per una semplice sostituzione. Tuttavia, non hai ancora le idee del tutto chiare: se è così, continua a leggere questo articolo, ti parlerò delle differenze tra le porte scorrevoli esterno muro ed interno muro!
Qual è la differenza tra una porta scorrevole esterno muro e una porta scorrevole interno muro?
La sostanziale differenza tra le due tipologie di porte sta nel modo in cui si aprono.
L’apertura delle porte scorrevoli interno muro avviene all’interno del muro, tramite un apposito sistema che garantisce la fluida movimentazione all’interno di un controtelaio.
L’apertura della porta scorrevole esterno muro, invece, avviene attraverso uno scorrimento lungo la parete.
Ora, dopo aver chiarito la differenza dello scorrimento esterno muro ed interno muro, vediamo le diverse tipologie di aperture tramite una serie di immagini fotografiche, che mostrano i modelli presenti presso il nostro show room a Casalserugo.
Tipologie di porte scorrevoli interno muro

Porta scorrevole con stipite e coprifili, si adatta a ogni tipo di esigenza e completa l’arredamento di ogni ambiente, grazie all’omogeneità delle finiture che garantiscono un’uniformità estetica.

Porta scorrevole a una sola anta, senza stipite e coprifili. Una volta aperta, scompare all’interno del muro.

Porta a una sola anta, si distingue per l’incisione in stile classico. L’anta risulta continua e il disegno è ripetuto su entrambi i lati.
Tipologia di porte scorrevoli esterno muro

Porta scorrevole esterno muro esaltata dallo spessore del pannello e da un sistema di scorrimento in alluminio, senza binari a pavimento. La porta appare come un quadro.
Questa porta è dotata di un innovativo sistema di ammortizzamento che rallenta l’anta, sia nell’apertura che durante la chiusura della porta.

Porta scorrevole esterno muro con binario di scorrimento nascosto alla vista, sia con la porta aperta che con la porta chiusa. Non sono presenti nemmeno i binari a pavimento.
Porta dal design moderno che arreda ogni ambiente in cui viene installata, a seconda dei desideri estetici.

Porta scorrevole esterno muro con binario pieno in acciaio inox e sistema di apertura e chiusura rallentato. Anta in vetro monolitico temperato. Ampia varietà di modelli disponibili a seconda dei gusti.

Porta scorrevole in cristallo con binario pieno.


Porta scorrevole incisa, sistema di scorrimento con binario non visibile. Elementi accuratamente definiti a mano.

Vetrate Scorrevoli
Le vetrate scorrevoli ti permettono di unire o separare le stanze a seconda delle specifiche esigenze. In virtù della loro particolare costruzione, ti consentono di separare i vari ambienti della tua casa senza dividerli… Ecco alcuni modelli presenti nel nostro show room.

Soluzione scorrevole esterno parete realizzabile da 1 a 4 ante, anche in versione doppia. Fissaggio con veletta superiore.

Vetrata scorrevole che consente di mantenere agli spazi una continuità fisica. Purezza e trasparenza del vetro incontrano la matericità dell’alluminio, che delinea una sottile cornice.

Porta con ante scorrevoli in vetro libere da profili, per garantire una resa visiva senza alcun limite. Gli ambienti rimangono uniti, pur mantenendo separate le funzioni a cui sono preposti.
Vetrata elegante e funzionale. Risolve le esigenze di luminosità e di ampiezza per spazi abitativi, luoghi di lavoro, hotel, spa e centri benessere.

Vetrata scorrevole con mantovana, ante sovrapponibili. Vetro trasparente extrachiaro con disegni e forme geometriche astratte.

Parete vetrata con doppia porta apribile e laterali fissi. Le porte si aprono su entrambi i lati con ritorno automatico di chiusura.

Parete Rasovitra con doppia porta scorrevole a trascinamento e setti fissi laterali, complete di sistema di scorrimento con chiusura ammortizzata.

Hai mai visto una porta curva? Esiste un apposito controtelaio dedicato per questo scopo, il quale ti permette di avere una porta scorrevole curva e sinuosa!
Prezzi Porte Scorrevoli
La risposta più plausibile è: dipende.
Le varianti che vanno a influire sul prezzo di ciascuna porta scorrevole sono molteplici.
Una prima constatazione di base è che il costo è sicuramente maggiore di una porta a battente; in particolare se l’anta è di legno.
Seconda considerazione, il prezzo varia anche a seconda del sistema di scorrimento: scorrevole interno muro o scorrevole esterno muro?
Una porta scorrevole interno muro, rispetto a una porta a battente, comporta una maggiorazione che parte da € 50 in su.
Una porta scorrevole esterno muro, invece, comporta una maggiorazione rispetto a una porta a battente che parte da € 250.
Se la porta è in cristallo ci sono ulteriori aspetti da considerare, partendo dal sistema di scorrimento, che possono influire sul prezzo:
- Ancoraggio a parete con binario in metallo
- Versione incasso sistema di scorrimento
- Versione scorrevole esterno parete
- Versione scorrimento con veletta a vista
- Apertura e chiusura con rallentamento anta
- Apertura e chiusura senza rallentamento anta
- Anta singola o anta doppia
- Misure di riferimento dell’anta standard o su misura
- Numero ante sovrapposte (1-2-3-4)
e molti altri dettagli tecnici…
Diffida da chi ti propone un prezzo per le tue porte senza averti fatto una consulenza personalizzata, non sarà mai preciso ed affidabile!
Contattaci al numero 049 874 0196 per avere una consulenza cucita su misura unicamente per te, e scegliere il modello di porte scorrevoli adatto alle tue esigenze!

Fondatore di Ar.Ven Architettura d’Interni dal 1990.
Curo la bocca e gli occhi della tua casa con Porte, Sistemi Divisori e Finestre.
