Portoncini d’Ingresso Multifunzione

Come in natura le ostriche proteggono ciò che hanno di unico e prezioso al loro interno, allo stesso modo i nostri portoncini blindati tengono al sicuro ogni casa e chi la abita .

In questo articolo voglio parlarti delle porte da esterno blindate e dei criteri da adottare per la loro scelta, in base al livello di sicurezza offerto e alle altre caratteristiche costruttive.

Partiamo da un concetto semplice e basilare: la prerogativa per cui vengono installati i portoncini d’ingresso multifunzione è quella di proteggere gli abitanti della casa, rassicurarli e garantirgli un buon livello di serenità nel corso della loro vita domestica.

A questo punto, è importante farti notare un particolare di non poco conto: se parliamo di porte da esterno, parliamo genericamente di “sicurezza” anche se esistono diversi livelli di protezione dai tentativi di furto e scasso.

Sembra strano ma è tutto vero: sia un portoncino con struttura in cartone che uno interamente in metallo hanno superato la classe di effrazione 2!

Hai già sentito parlare di classi di effrazione delle porte blindate?

Molto probabilmente i miei colleghi ti hanno già parlato delle classi di effrazione… Vediamo insieme cosa sono e qual è il loro significato!

La classe di effrazione indica il livello di sicurezza della porta. A seconda degli attrezzi usati per lo scasso e al tempo impiegato per scardinare la porta, si assegna la classe di resistenza in riferimento alla Norma UNI EN 1627. Vediamole nel dettaglio…

 

CLASSE DI EFFRAZIONE 2

Il ladro tenta di forzare la porta mediante degli attrezzi semplici (cacciaviti, cunei, tenaglie…) per un tempo di attacco effettivo di 3 minuti.

Le porte con classe di effrazione 2 sono adatte per gli ingressi al pianerottolo con rischio medio-elevato, per gli appartamenti o per gli uffici di medie dimensioni.

 

CLASSE DI EFFRAZIONE 3

L’operatore tenta di forzare la porta usando, in aggiunta agli attrezzi semplici, il piede di porco per un attacco effettivo di 5 minuti.

Le porte con classe di effrazione 3 sono consigliate per gli ingressi con rischio elevato come villette di campagna, uffici industriali e residenze signorili.

 

CLASSE DI EFFRAZIONE 4

Il ladro tenta di forzare la porta usando, in aggiunta agli attrezzi semplici e al piede di porco, anche seghe, martelli, scalpelli, trapani portatili a batteria e altro ancora… Per un tempo di attacco effettivo di 10 minuti.

Le porte con classe di effrazione 4 sono adatte per banche, oreficerie, ospedali, impianti industriali e regge signorili.

 

Ecco, questi sono gli aspetti fondamentali da valutare, per scegliere e installare un portoncino blindato… legati senza dubbio alla SICUREZZA!

Un altro passaggio fondamentale per la sicurezza è la scelta dei componenti per l’apertura e la chiusura di questa tipologia di infisso ovvero… SERRATURA e CILINDRO.

Devi sapere che le parti in movimento della porta rappresentano i punti maggiori d’attacco da parte dei malintenzionati.

Nel tuo portoncino vuoi una o due serrature?

La serratura quanti punti di chiusura mobili deve avere: tre, cinque o sette?

Conosci la serratura Trap-Lock?

È una serratura dotata di un sistema di blocco irreversibile, che si attiva in caso di estrazione forzata del cilindro. In caso di blocco, dovuto a un tentativo di scasso, l’apertura può essere effettuata solo attraverso la forzatura della serratura stessa.

Eppure questo non basta… Il cilindro che comanda il movimento della tua porta deve essere all’altezza della situazione, capace di resistere all’effrazione attraverso due tecniche: il bumping e il picking.

Il bumping si basa sull’impiego di un martelletto flessibile che, utilizzato con destrezza, porta all’allineamento forzato dei perni e alla conseguente apertura del cilindro.

Il picking è la tecnica di decodifica della cifratura della chiave mediante grimaldelli o attrezzi specifici.

Se non doti il tuo portoncino di sistemi che contrastano tutto ciò, ti aprono la porta senza il minimo scasso e tu te ne accorgerai solo dopo la sgradita visita!!!

Perché i nostri portoncini sono multifunzione?

Perché alla fondamentale sicurezza abbiniamo la funzionalità per l’uso quotidiano: vale a dire la coibentazione termica, l’isolamento acustico e il design.

Le tipologie costruttive, i modelli e le finiture a disposizione sono molteplici, non c’è che l’imbarazzo della scelta: forniamo portoncini multifunzione in legno, in legno con rivestimenti applicati, in metallo o in metallo con rivestimenti applicati.

La porta d’ingresso rappresenta il primo biglietto da visita della tua casa. Proprio per questo, dopo aver scelto la versione (ovvero la struttura portante) ci sono le facciate e le superfici da progettare, per dare “carattere” alla porta ed esaltare la sua bellezza.

Qui sotto vediamo insieme una carrellata di portoncini d’ingresso, così puoi farti anche un’idea estetica…

Porte Blindate
Portoncino liscio con inserti in acciaio inox e parte vetrata modello Protecta 2 – Collezione Rubner.

 

Porta Blindata
Portoncino con rivestimento in bronzo dal lato esterno – Collezione Rubner.
Prezzi Porte Blindate
Portoncino in Acciaio Corten – Collezione Auroport.
Prezzi Porta Blindata
Portoncino inserto banda vetrata superfice Tombak – lega di ottone con alta concentrazione di rame e zinco – alta resistenza alla corrosione – Collezione Auroport.
Come scegliere una porta blindata
Portoncino con dettaglio piccolo inserto vetrato superficie liscia – Collezione Auroport.

PREZZI PORTE BLINDATE D’INGRESSO

Il prezzo delle porte blindate varia in base alla scelta della classe di sicurezza, alla serratura, al cilindro, ai materiali (legno, acciaio o alluminio), alle finiture, e al fatto che vadano installate a diretto contatto con l’esterno o meno, e abbiamo tralasciato anche altri fattori…

Il prezzo, ad esempio, è più elevato se vengono installati dei sistemi elettronici di anti-intrusione.

Come puoi vedere nel nostro sito, nella pagina riservata ai portoncini, abbiamo scritto che partono da 2500 euro.

Come avrai dedotto dalle immagini che abbiamo riportato, sono tutti portoncini a diretto contatto con l’esterno, quindi devono essere esaltate tutte le multifunzioni del prodotto.

Per i portoncini blindati, cosiddetti da appartamento, i prezzi partono da circa 900 euro.

Considerando la funzione che deve svolgere questa porta, ovvero proteggerti dall’attacco di ladri e malintenzionati quando sei dentro casa, il prezzo passa sicuramente in secondo piano!!

Passa a trovarci in negozio, così valutiamo insieme il miglior portoncino blindato per la tua sicurezza!

Chiamaci al numero 049 8740196 oppure inviaci un messaggio WhatsApp al numero 371 3094282!

CONTATTACI ORA

 

* Le foto dell’articolo sono state concesse dai nostri fornitori – collaboratori.*

Lascia un commento