Architettura d'interni - AR.VEN sas - Padova

I mille significati nascosti di una porta

"Quando le porte della percezione si apriranno, tutte le cose appariranno come realmente sono: infinite."

(William Blake)

In questo articolo parliamo di porte, ma lo facciamo da un punto di vista diverso. Quello che ci piacerebbe fare, infatti, è farti riflettere sui tanti significati che assumono le porte.

Ora tu dirai: una porta, in fin dei conti, è soltanto un serramento indispensabile all’interno di un’abitazione, per dividere due spazi e rispettare la privacy di chi la abita.

Ma sei sicuro che sia soltanto questo? E la scelta di un determinato modello di porta, e non magari un altro molto simile, non svela forse qualcosa della personalità di chi la sceglie? Se ti interessa questo argomento, continua a leggere questa pagina per scoprire i tanti significati nascosti di una porta...

Come vediamo noi le porte

Sarà forse per deformazione professionale, per l’enorme passione verso questo mestiere, o semplicemente perché abbiamo una visione più “larga” rispetto ad altre aziende specializzate nella vendita e installazione di porte.

Sarà per questi e altri motivi che al momento ignoriamo, ma per come la vediamo noi una porta è prima di tutto il “passaggio” verso un altro mondo. E ti diremo di più... Nel caso delle porte esterne rappresenta la linea di confine tra la famiglia che cerca protezione all’interno delle quattro mura domestiche e l’universo che c’è fuori.

Questa linea di demarcazione tra il “noi” della famiglia e gli altri, diventa ancor più protettiva nei periodi difficili, quando uno dei componenti della famiglia stessa attraversa un momento di difficoltà. Allora quella porta contribuisce in qualche modo a proteggere la persona stessa.

Le porte e il carattere di una persona

Oltre a svolgere una funziona protettiva, le porte svelano alcune caratteristiche inconsce della personalità di chi le sceglie. Ma non solo: tra i miei clienti, ad esempio, noto sempre più la volontà di abitare tutto il volume della casa, ma allo stesso tempo il desiderio di marcare dolcemente la differenza tra i vari ambienti, con porte dalle linee essenziali. In questo difficile equilibrio di spazi, sono richieste delle porte dal design minimalista e lineare.

Per tale motivo a te, che magari in questo momento stai progettando una nuova abitazione, suggerisco di privilegiare la semplicità delle forme di una porta.

Con una porta semplice e lineare, infatti, esalterai ancor di più le tue scelte di design e allo stesso tempo le sensazioni tattili che trasmette, non soltanto quelle visive. Il tatto, al pari della vista, è un senso assai stimolato: ogni qualvolta apri o chiudi la porta per passare da un ambiente all’altro della casa.

Sei d’accordo sulla nostra visione delle porte?

Se quello che hai appena letto in questo articolo ti convince, allora ti consigliamo di approfondire questi argomenti con un nostro professionista di Ar.Ven.

Se passi nel nostro show room a Caselserugo, ti mostreremo con estremo piacere le nostre porte: così potrai scegliere il modello più adatto al tuo modo di pensare e vivere la casa, con la sicurezza di avere sempre degli infissi rigorosamente 100% made in Italy.

 

 

Menu Home Page
La nostra storia Perchè scegliere noi
Tipi di porte Materiali utilizzati
Faq Contatti/Dove siamo

 

 

©2017 AR.VEN S.a.s. - Via Umberto I, n.146 - 35020 Casalserugo - Padova

Tel. +39 049 8740196

Torna a inizio pagina

Contatti Ar.Ven Architettura d'interni - Porte e Portoncini - Padova

Torna al menu

Home Page - Porte e Portoncini - Ar.Ven Padova

FAQ - Porte e Portoncini Padova